Spiritualità

Indicazioni date da Rudolf Steiner a Herbert Hahn sulle 13 Notti Sante

Per il Tempo dell’Avvento

Per i cercatori di luce le difficoltà della vita dovrebbero essere una pietra di paragone speciale nel periodo dell’Avvento. Ci si deve sempre sforzare di separare la persona dalla causa della sofferenza, perché le sofferenze e le difficoltà ci vengono inviate come prove, e le persone che ci causano difficoltà sono solo degli strumenti. Dovremmo adattarci a ogni situazione, riposarci, senza perderci in essa! – Il contenuto del grande desiderio di questo tempo è quello di incorporare realmente il Divino (stato di nascita), e non solo per sperimentare il Divino in situazioni eccezionali. Tutto ciò che è connesso con la personalità terrena dovrebbe essere eliminato e dovremmo essere quanto più spontanei, completamente distesi, verso l’altro. Tutto ciò di cui discorriamo e capiamo, discussioni, irritazioni, dovremmo lasciare tutte queste zavorre. Prima di ogni grande festa c’è l’opportunità di superare qualcosa in sé, è il sacrificio!

Indicazioni per il Natale

Grazia. Avvento, la luce che viene per illuminare tutti nel cuore della notte. La terra si è completamente svuotata, la vita si è ritirata. La Terra è come un guscio vuoto. Tutti i succhi del regno vegetale si ritirano. Tutto si prepara a ricevere il Divino.

Prima di Avvento

Nella prima di Avvento l’uomo deve predisporsi al sacrificio, per il Servizio ed essere pronto a servire e amare. Dovrebbe osservarsi con l’occhio interiore e sperimentare questo giorno come la celebrazione del desiderio della nascita. La consacrazione della celebrazione è: “Io mi dedico al Ministero dello Spirito che deve nascere in me”. I pensieri sono diretti al Cristo che nasce nell’uomo.

Seconda di Avvento

L’uomo inizia a cercare e sente nella sua ricerca che da solo non è in grado di poter fare nulla. Quindi prepara il suo cuore affinché il Divino vi alberghi, poiché quando faccio a meno del Negativo, c’è spazio per il Divino.

Terza di Avvento

L’uomo cerca la vera realtà che risiede nello Spirito. La chiave per lo Spirito e per tutta la conoscenza spirituale è il sacrificio.
La Voce del Silenzio dice: “Non voglio ferire nessuno, voglio perdonare tutto”.

Quarta di Avvento

L’uomo ha trovato la strada e si sta preparando ad incamminarvisi. Ciò richiede la padronanza del corpo terreno. Solo allora il Figlio di Dio può risvegliarsi nell’uomo. L’aspirazione in questo tempo è di rendere visibile il Regno di Dio attraverso sé stessi, attraverso il proprio atteggiamento e il proprio lavoro nel mondo. Noi siamo i portatori di questo eterno Regno Spirituale. Gli stadi dell’Avvento sono stadi di coscienza dell’anima.


Per le Notti Sante

Il 24 dicembre iniziano le 12 Notti Sante. Le 12 Notti Sante sono simboli per le 12 forze dell’anima che vivono in noi. E così questa indicazione è valida per sempre, non solo per le 12 Notti Sante.

Il 1° gennaio, a mezzogiorno abbiamo il Sole il più possibile vicino alla Terra ed è per questo che ci sono proprio cinque giorni e mezzo prima e cinque giorni e mezzo dopo, che è il tempo delle 12 Notti Sante.

In queste serate, le più buie dell’anno, siamo più vicini allo Spirito del Sole, e questo significa che il Sole Spirituale che splende dall’interno della Terra, rende trasparente e illumina tutto dall’interno, non come dopo, quando il Sole illumina la Terra dall’alto, dall’esterno.

Si deve intraprendere queste 12 Notti Sante perfettamente svegli e ben consapevoli. È importante che la prima sera (24 dicembre) si rimanga svegli fino all’una o alle due del mattino. Le altre notti, se possibile, cercare di andare a letto regolarmente, allo stesso tempo, è di capitale importanza vivere un ritmo regolare in questo momento, se questo non è possibile nella vita attiva, si deve cercare di fare così internamente; Coloro che non possono restare in silenzio nella vita esterna dovrebbero cercare costantemente di essere interiormente consapevoli della sacralità del tempo. È importante svolgere le mansioni quotidiane senza perdere di vista questa consapevolezza, la sacralità del tempo, non consentendo a nulla di malsano, nessun movimento sgradevole, minaccioso o preoccupante di entrare nell’anima, rimanendo sempre vigili e rigorosi con sé stessi in questo senso.

Durante l’esperienza del Natale, con le sue 12 Notti Sante, seminiamo il seme per i prossimi 12 mesi. Pertanto questi 12 giorni sono importanti, se per esempio facciamo errori il primo giorno, poniamo un seme, che, nel primo mese, germinerà negativamente nel sangue.

Dobbiamo cercare di passare i 12 giorni santi correttamente, secondo la legge, perché ogni anno abbiamo bisogno di lavorare sulla nostra rinascita e non possiamo perdere un anno.


24/25 Dicembre – 1° Notte Santa

Gennaio – ♑︎ Capricorno

 ♑︎ Capricorno

La vigilia di Natale, quando Cristo è nato nell’anima, l’anima chiede: posso essere ascoltata con tutte le mie debolezze, i miei difetti e le mie passioni?

Simbolo: La Stalla di Betlemme, nella cui umiltà e povertà è nata la Luce del Mondo. La Voce del Silenzio penetra l’anima e insegna ad affermare con gioia il bene in noi e negli altri.

Capricorno. Lo Spirito Divino è nato nella Materia. Spirito e Materia. L’Alfa e l’Omega si toccano e nasce la vita.

Mistero: L’anima che anela nell’oscurità di una foresta senza sentieri.


25/26 Dicembre – 2° Notte Santa

Febbraio – ♒︎ Aquario

♒︎ Aquario

Notte di Giovanni. L’aquila dell’anima volteggia in alto sulle sue ali, guardando indietro da una grande altezza e osserva la propria vita. Ora l’uomo riconosce le leggi del Karma.

Mistero: scegliere il sentiero stretto e difficile o la via larga e semplice. Per colui che è nato dalla carne è difficile trovare il sentiero dello spirito.

Bhagavad Gita: una vita egoista o una vita dedicata all’umanità?


26/27 Dicembre – 3° Notte Santa

Marzo – ♓︎ Pesci

♓︎ Pesci

Le tre Notti del Giglio Bianco.

L’anima riconosce di non potersi soffermare in alto e di essere tirata di nuovo giù verso il basso, poiché ha in sé ancora molto peso terreno.

L’anima comincia coscientemente a purificare il corpo terreno, considerando “Viatico Santo” ogni cibo. “Io sono il pane…”

“Noi veniamo dal pane, viviamo del pane lungo il percorso di formazione e ritorniamo al pane”.

Mistero: Mai dimenticare la Meta delle mete lungo gli ampi percorsi nel Regno Terreno.


27/28 dicembre – 4° Notte Santa

Aprile – ♈︎ Ariete

♈︎ Ariete

Purificare consapevolmente il corpo astrale: antipatia e simpatia vengono trasformate in Amore. Le passioni e le brame tacciono. La forza di Cristo penetra con la sua luce e la sua forza in ciò che è luciferico in noi.

Mistero: il lavoro su noi stessi serve il benessere di tutti. L’arcangelo Uriel ci pone davanti ad uno specchio in cui vediamo noi stessi come siamo.


28/29 Dicembre – 5° Notte Santa

Maggio – ♉︎ Toro

♉︎ Toro

Purificare consapevolmente il corpo del pensiero.

Disciplinare il pensiero. Concentrazione sulle cose positive. Convertire le colombe nere del pensiero in colombe bianche, perché il nostro pensiero può essere paragonato a una colombaia, finché non viene consapevolmente condotto con disciplina. Dobbiamo chiudere questa colombaia davanti a pensieri negativi e strani.

Mistero: La purificazione del Tempio attraverso Gesù–Cristo.


29/30 dicembre – 6° Notte Santa

Giugno – ♊︎ Gemelli

♊︎ Gemelli

Ora seguono le tre Notti della Spada.

La Notte di Pietro. Notte della Consacrazione della Spada.

Ognuno di noi deve forgiare da sé la propria spada di discernimento. Ognuno di noi deve unire con accresciuta forza di volontà le due parti, l’Immortale, l’Eterno con il perituro, in modo da riconoscere la verità.

Mistero: fondere il Figlio di Dio con il Figlio dell’Uomo – Unità!


30/31 Dicembre – 7° Notte Santa

Luglio – ♋︎ Cancro

♋︎ Cancro

Il Serpente all’Elsa della Spada. Saggezza. Dedicarsi a letture elevate. È la notte del Grande Comandamento.

Mistero dell’attività: Chi governa la nostra anima? Chi è il Signore della nostra anima, l’autore delle nostre azioni? Noi abbiamo la libertà di rafforzare la buona volontà in noi.


31 Dicembre/1 Gennaio – 8° Notte Santa

Agosto – ♌︎ Leone

♌︎ Leone

La Croce sull’Elsa della Spada. Sacrificio. La lingua, cinta con la spada della forza cristica, parla la verità senza ferire. È la notte che allontana il terrore.

Mistero: il cavaliere, il combattente con la lancia della volontà e la spada della conoscenza. Il cane come simbolo di obbedienza. Dietro di lui la Morte e il Diavolo! Ad un certo grado di conoscenza, ogni mossa sbagliata porta rapidamente alla perdizione. La vittoria si ottiene grazie alla Pienezza di Dio e la fedeltà instancabile dinnanzi ai compiti del Leone.


1/2 Gennaio – 9° Notte Santa

Settembre – ♍︎ Vergine

♍︎ Vergine

Ora a seguire le tre Notti della Corona.

Il distacco dal freddo intelletto o la separazione dell’intelletto dai vincoli e dalle finalità terreni. Questa è la Notte Santa tripla, in cui l’io inferiore si arrende e rimane soltanto il desiderio di servire e di darsi.


2/3 Gennaio – 10° Notte Santa

Ottobre – ♎︎ Bilancia

♎︎ Bilancia

È la notte, in cui dal servire (e dal darsi) si sviluppa e cresce il più grande Sacrificio.

Imparare ad ascoltare obbedientemente la Voce Interiore e i Segni del Divino.

Mistero: la Voce in noi che chiama attraverso le varie incarnazioni: la sua chiarezza aumenta tramite sacrificio e decisione.


3/4 Gennaio – 11° Notte Santa

Novembre – ♏︎ Scorpione

♏︎ Scorpione

L’undicesima notte: la lotta con il Guardiano della Soglia.

Mistero: edificare in noi il Castello del Graal. Professare sempre più lealtà verso l’Altissimo.


4/5 Gennaio – 12° Notte Santa

Dicembre – ♐︎ Sagittario

♐︎ Sagittario

Nella Dodicesima Notte si depone la Corona ottenuta ai piedi del Divino perché, se siamo stati noi combattendo a conquistare la Corona, è stata però la Grazia, la legge divina a concedercela. Perché la Grazia è l’afflusso da una sorgente che l’uomo, con le sole forze umane, non è capace di raggiungere. Ora il Principio e la Fine sono uno. Tempo-senza spazio e Spazio-senza tempo. Tutto è eterno e santo ora! Le forze focalizzate e risolute del Sagittario devono essere impegnate in modo che possano accogliere il bene spirituale.


5/6 Gennaio – 13° Notte Santa

Anno Futuro – Adam Kadmon – Epifania

Adam Kadmon quale uomo archetipale contenuto nell’embrione umano

Quello che abbiamo compreso e ricevuto nelle Dodici Notti Sante, dobbiamo ora portare nella vita e spiritualizzare la materia e l’animico.

Le Dodici Notti Sante sono importanti per la vita e il destino di tutto l’anno. Possono piantare un seme di Buona Volontà.


Traduzione dall’originale a cura di: 
Laura Zanutto (con revisione di Mark Willan)

Fonte: https://antroposofia.blog/

Articoli correlati

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio