CHI SIAMO

PARSIFAL
Il Graal della Conoscenza

di Ciro Scotto

Parsifal è un sito nato con intenzioni principalmente a carattere divulgativo. Questo sito vuole porre all’attenzione dei suoi visitatori storie, avvenimenti, fatti e fenomeni provenienti dai vari rami dello scìbile e dell’ignoto, che sono accaduti e che accadono tuttora nel mondo, ma che spesso vengono trattati dall’opinione pubblica con non poca superficialità. Parsifal cerca di indagare sulle cose, e lo fa con metodo, in primo luogo approvvigionandosi di materiale proveniente da qualsiasi fonte (libri, riviste, giornali, tv, internet ed altro), per poi sottoporre l’intera mole di notizie al vaglio, discernendone con cura quelle più dubbie e ingannevoli da quelle più certe e genuine, e concentrandosi infine su queste ultime.

Il compito di Parsifal è quello di esplorare, divulgare, studiare attentamente tutto ciò che affascina e stimola l’intelletto e l’animo umano, spingendo i suoi lettori a realizzare ciò che è il fine ultimo del sito medesimo: cercare la Verità.

“Quid est Veritas?” (Qual è la Verità ?). La Verità è una sola! Ma spesso purtroppo si tende a confondere la Verità con la conoscenza. La Verità non coincide con la conoscenza, la quale è frutto delle conquiste dell’intelletto umano. La conoscenza è mutevole! La Verità, invece, è eternamente stabile. Quanto più la conoscenza tende alla Verità tanto più essa si veste di stabilità a scapito della sua mutevolezza.

Confondere Verità e conoscenza è un vero disastro! E questo è un errore che spesso l’umanità più superba commette, facendo assurgere a rango di Verità ciò che è semplicemente conoscenza dell’intelletto umano, dote divina ma che da sola non può capire e carpire tutti i segreti di questo Universo.

Il mistero ha una sua funzione ben precisa, esso spinge gli uomini a scoprire il vero. Per fortuna esiste il mistero! L’uomo non sarebbe mai progredito nel corso della storia se non avesse mai provato lo stimolo che esercita il fascino del mistero sul suo animo. Poco sarebbe cresciuto nel campo scientifico l’uomo senza il mistero dell’immanente, e altrettanto poco sarebbe cresciuto il suo animo senza il mistero del trascendente.

Allora lungi dal confondere la Verità delle cose con la conoscenza, ma lungi anche dal confonderla con la realtà che ci circonda. La realtà in cui siamo immersi è ingannatrice, essa è un miscuglio omogeneo di Verità, falsità e conoscenze. La Verità non è la realtà che percepiamo con i soli cinque sensi che ci ritroviamo, essa è un qualcosa di più complesso. E la Verità delle cose non è raggiungibile neanche con il solo ausilio della ragione. La Verità delle cose è da ricercarsi nell’immanente e nel trascendente. La ragione umana si erge su basi logico-matematiche che sono tipiche del mondo immanente, quello in cui viviamo, esse sono le stesse che ritroviamo anche nelle leggi della natura che ci circonda, per cui è impossibile che la nostra sola ragione, parte dell’immanente, possa arrivare a svelarci anche il lato trascendente della Verità. Bisogna usare anche la nostra parte trascendente: l’anima.

In una società come la nostra, votata a un forte materialismo, parlare di parte trascendente di un qualcosa o di qualcuno può sembrare ridicolo, ma forse è ancora più ridicolo pensare che tutto l’Universo esiste solo grazie al caos, ignorando la logica che esiste nel Creato tutto: nel Macrocosmo e nel microcosmo.

Tutto ciò per dire che Parsifal condurrà la sua esplorazione delle cose facendo un uso equilibrato di razionalismo e misticismo, senza cadere esclusivamente nell’uno o nell’altro.

Quindi se avete argomenti da proporre, inviateci pure una vostra mail.

Grazie a tutti!

Ciro Scotto
Fisico di formazione e pianista classico,
appassionato e libero ricercatore nel campo delle
Tradizioni iniziatiche di ogni tempo e luogo.
Fondatore, Direttore Editoriale, Webmaster e Amministratore di Parsifal.info
Close