Arte e MusicaSpiritualità

Franco Battiato: una grande anima sulla via del Risveglio

Riporto dei pensieri di quella grande anima che è Franco Battiato, che possano essere di insegnamento per tutti.

 

"Ho sempre pensato, da quando ho cominciato ad avere coscienza di me stesso, che l’evoluzione passa attraverso il cambiamento di sé. Si parte dall’analisi, e dall’accettazione o meno, di certi aspetti del carattere. Se uno trova che alcune cose non vanno bene e lo fanno star male, bisogna cambiare."
"Siamo in balia di certe influenze cosmiche. Cosa credi, che un guerra come quella di Croazia sia un fatto umano? (nota mia: sono gli anni ’90). E’ un fatto disumano. Loro credono di combattere per un ideale, ma in effetti stanno facendo il gioco di certe forze che si scatenano e portano massacri. Sono influenze planetarie…Il nostro destino dovrebbe essere quello di lottare e difenderci da certe influenze…Queste forze approfittano delle persone, se ne impadroniscono, usano il loro corpo. Una persona cosciente non fa entrare queste forze, non lo permette, è più forte delle forze stesse. Certe energie si impossessano delle persone con sistemi molto complicati. Possono anche essere energie che stanno ristagnando. Di qui la necessità di risvegliarsi per capire."
"Il Re del Mondo è proprio questo: una forza che determina di nascosto le sorti del pianeta. Come un burattino invisibile che è causa del nostro dolore e che ci tiene prigioniero il cuore."
"Un vero maestro non dovrebbe fare proseliti…Un vero maestro è lontano dall’utilizzo del suo potere. E’ legato a cose ben superiori e insegna solo l’emancipazione. Mentre certi maestri portano alla prigionia tramite la dipendenza. Un vero maestro libera, non lega."
"La socialità spesso viene scambiata per divertimento, invece può essere sofferenza pura. La solitudine viene interpretata come sofferenza, invece a volte può essere gioia. Stare con sé stessi, studiare, l’ho sempre visto come un fatto estremamente positivo, non come prigione. Mi sembra una prigione quello che molti altri considerano libertà. Stare in mezzo alla gente ammucchiata in qualche ritrovo è assolutamente mortale!"
"La meditazione è uno stato di assoluto rilassamento. Ci sono persone che riescono a fermare anche i pensieri, ma questo non è importante. E’ invece importante allontanarsi dal circolo meccanico dei pensieri: esserne fuori, osservarli come si osserva un fiume senza farsi trascinare dalla corrente. Da quel punto in avanti, per ogni persona che si appresta a fare meditazione, il campo metafisico di questa frequenza cambia. Avvertenza! All’inizio devi combattere con il mulinello dei pensieri che ci assorbe completamente e ci allontana dal corpo e dalla quiete che stiamo cercando di raggiungere. Anche la nostra meccanicità e la paura del cambiamento giocano contro. Per non applicarci, inventiamo ostacoli, scuse e priorità, veramente di nessuna importanza."
"Quando uno dovrà dare conto del proprio operato non potrà dire: Io sono stato cattolico, ma io sono stato quello che sono stato."
"La musica mistica è fatta di tre elementi indispensabili: profondità, altitudine e silenzio. Tu dirai : Può esistere un suono silenzioso? Che si avvicina al silenzio sì."
"Siamo all’interno di un corpo di cui accettiamo tutte le schiavitù possibili, perché è sempre meglio dell’ignoto. Abbiamo paura perché non sappiamo dove si va a finire. Non è che forse abbiamo dimenticato le immense possibilità dell’essere? E che cosa sia la gioia fuori dal nostro corpo?"

Franco Battiato

Fonte: http://flashdesmond.blogspot.com/

Articoli correlati

Lascia un commento

Un commento

  1. Come è tuo solito, ottimo commento. Brava.

    Io invece mi limito ora ad evidenziare, riportandoli anche qui, altri passaggi molto belli e significativi su cui meditare:

    “Ho sempre pensato, da quando ho cominciato ad avere coscienza di me stesso, che l’evoluzione passa attraverso il cambiamento di sé. Si parte dall’analisi, e dall’accettazione o meno, di certi aspetti del carattere. Se uno trova che alcune cose non vanno bene e lo fanno star male, bisogna cambiare.”

    “Un vero maestro non dovrebbe fare proseliti…Un vero maestro è lontano dall’utilizzo del suo potere. E’ legato a cose ben superiori e insegna solo l’emancipazione. Mentre certi maestri portano alla prigionia tramite la dipendenza. Un vero maestro libera, non lega.”

    Ciao ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio