MisteriSpiritualità

Amanita Muscaria e l’inquisizione farmacratica (documentario)

Documentario ispirato al libro “Il fungo sacro e la Croce” di John Marco Allegro, il quale credeva di poter provare attraverso l’etimologia che la cristianità, come molte altre religioni, risiede nei culti della fertilità; e queste pratiche, come l’ingestione di funghi allucinogeni (in particolar modo l’Amanita Muscaria) per ricevere “Dio”, sono persistite nei tempi della Cristianità.

Quest’opera rovinò la carriera di John M. Allegro. La chiesa cattolica condannò fortemente questa sua opera, che comunque non fu mai presa seriamente in considerazione dalla maggior parte degli studiosi degni di tal nome.

Nonostante ciò grazie ai suoi studi si misero nuovi tasselli a definizione dei legami tra i culti shamanici e la nascita delle religioni. Questo suo libro fece molto scalpore (il film "La montagna sacra" di Alejandro Jodorowsky lo cita indirettamente in una scena).

Documentario tratto da gnosticmedia.com, tradotto in italiano da Heimskringla e sottotitolato da Moksha75ar (Alessandra Ricci).


Nota della Redazione: La prima parte del documentario ricorda molto la parte sulle religioni (prima parte) del documentario ZEITGEIST. In questa parte ci sono sì delle verità, ma vengono dette solo in parte, rendendo così il messaggio oltre che incompleto soprattutto un po’ ambiguo. Quindi, sia per confutare che per completare il messaggio di questa prima parte, invitiamo i Lettori a leggere anche (e preferibilmente prima) questo articolo: Confutazione della prima parte di “Zeitgeist – the movie”.

Inoltre, a nostro avviso, tutta la Cristianità non può affatto fondarsi su un fungo o sulle sue proprietà, per quanto sacro possa essere tale fungo. Questo modo di vedere le cose in modo così semplicistico appartiene più alla cosiddetta New Age, dalla cui mentalità questo sito si dissocia nel modo più assoluto. Sta di fatto, comunque, che il documentario qui proposto, oltre ad offrire informazioni in più, mescola (come quasi sempre avviene) cose vere ed interessanti, degne di essere divulgate, ad ipotesi del tutto infondate e forzate, le quali però non ci è possibile omettere.

Quindi, come direbbe il grande Rudolf Steiner: “Ricordate sempre che la prima legge di un inziato è la Legge della Misura e dell’Equilibrio”. [link]

Pensate sempre con la vostra testa e sentite sempre col vostro cuore… e andateci sempre coi piedi di piombo in queste cose!


Buona Visione!

ATTENZIONE: Ricordarsi di attivare i sottotitoli cliccando sul pulsante rosso “CC” che compare nella barra del player dopo aver premuto “play”; se non lo farete, dal 7° filmato in poi non vedrete più i sottotitoli.


Fonti: gnosticmedia.com | Connessione Cosciente

Un grazie di Cuore da parte della Redazione all’amica Alessandra Ricci e al suo team!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close