Scienza

L’UNIVERSO ELEGANTE – Da Einstein all’Undicesima Dimensione

Brian Greene, titolare della cattedra di matematica e fisica alla Columbia University di New York, grande divulgatore e autore di bestseller, ha scritto “L’universo elegante”, sulle più avanzate teorie della fisica.
Il libro ha avuto un grande successo ed è stato tradotto in 30 lingue.
I grandi geni della fisica, primo fra tutti Albert Einstein, hanno cercato di elaborare una teoria unica in grado di descrivere tutti i fenomeni della natura. Nel XX secolo sono stati fatti passi da gigante in questo campo, con lo sviluppo della “Teoria delle stringhe”. Il DVD, presentato in modo brillante proprio da Brian Greene, descrive, in modo graduale e coinvolgente e con largo impiego di computer grafica, l’affascinante mondo della fisica.

Il DVD è composto da tre parti:
– Il sogno di Einstein. In questo episodio si approfondiscono le intuizioni di Einstein, che dopo aver formulato la teoria della relatività generale nel 1916, coltivò il sogno di riunire in un’unica formula matematica la gravità e il magnetismo. Con l’avvento della meccanica quantistica, però, l’attenzione del mondo scientifico si spostò sulle particelle subatomiche. Da allora la fisica è divisa in due branche: la prima usa la teoria della relatività per studiare gli astri, le galassie e l´universo nel suo insieme; l´altra utilizza la meccanica quantistica per studiare gli elementi più piccoli, come gli atomi e le particelle.
– La teoria delle stringhe. Si entra nel vivo della “Teoria delle stringhe”, che sembra in grado di dare una spiegazione dell´universo su tutte le scale. La teoria, elaborata da Leonard Susskind con il contributo dell’italiano Gabriele Veneziano, afferma che tutto, dalla particella più piccola alla stella più grande, è composto da minuscoli filamenti di energia, che vibrano come corde di violoncello, in una sorta di sinfonia del cosmo.
– L’undicesima dimensione. Vengono presentate alcune affascinanti ed “estreme” conseguenze della teoria delle stringhe, come l’esistenza di uno spazio a undici dimensioni, nonché di veri e propri universi paralleli. Il DVD presenta inoltre le sfide in corso fra il CERN di Ginevra e il Fermilab, situato nell’Illinois, nella ricerca delle particelle subatomiche per riuscire a verificare la Teoria delle stringhe.
“L´Universo Elegante”
ha vinto i seguenti premi:
° Emmy Award
° New York Festivals Gold Medal
° Image et Science Grand Prize ° George Foster Peabody Award
° Beijing Film Festival
Silver Dragon

Qui sotto trovate lo streaming della terza parte del DVD, cioè: “L’undicesima dimensione”.

 

Compra il DVD su cinehollywood.com: http://www.cinehollywood.com/L_UNIVERSO_ELEGANTE_Da_Einstein_all_Undicesima_Dimensione-16-43-1444.html

Articoli correlati

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio