Spiritualità

Il vaso della maionese e il caffè

Un professore prima dell’inizio della sua lezione di filosofia sistemò davanti a sé alcuni oggetti.

All’inizio della lezione, senza dire niente, prese un vaso molto grande di maionese vuoto e lo riempì di palline da golf. Quindi chiese agli allievi se il vaso fosse pieno. Tutti i ragazzi confermarono che era pieno. Allora il professore prese una scatola di ciottoli e li versò nel vaso. Poi agitò leggermente il vaso. I ciottoli rotolarono negli spazi liberi fra le palline da golf. Allora chiese di nuovo agli allievi se il vaso fosse pieno. Loro di nuovo assentirono. Il professore prese allora una scatola di sabbia e la versò nel vaso, naturalmente riempiendola di sabbia fino all’orlo. Chiese ancora una volta se il vaso fosse pieno. Gli allievi risposero con un unanime “sì”.

Il professore allora tirò fuori due tazze di caffè da sotto il tavolo e versò l’intero contenuto nel vaso, riempiendo effettivamente tutto lo spaziorisate furono terminate, “io vorrei che riconosceste che questo vaso rappresenta la vostra vita. Le palline da golf sono le cose importanti come la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e i vostri hobby favoriti – cose che se tutto andasse perso e soltanto loro rimanessero, le vostre vitelavoro, la vostra casa, la vostra automobile. La sabbia è tutto il resto – le piccole cose di tutti i giorni”. “Se metteste la sabbia nel vaso per prima”, continuò, “non rimarrebbe spazio per i ciottoli o le palline da golf. Lo stesso vale per vita. Se spendete tutto il vostro tempo ed energia sulle stupidaggini, non avrete mai spazio per le cose importanti per voi”. vuoto fra la sabbia. A quel punto gli allievi scoppiarono a ridere. “Ora” disse il professore, quando le comunque sarebbero ancora piene. I ciottoli sono le altre cose che importano come il vostro

“Prestate attenzione alle cose che sono critiche per la vostra felicità. Giocate con i vostri bambini. Trovate il tempo per i controlli medici. Portate il vostro partner a cena fuori. Giocate altre 18 buche. Ci sarà sempre tempo di pulire la casa e riparare gli apparecchi rotti. Prendetevi cura delle palline da golf in primo luogo, le cose che realmente importano. Stabilite le vostre priorità.

Il resto è solo sabbia!

Uno degli allievi sollevò la mano per domandare che cosa rappresentasse il caffè. Il professore sorrise. “Sono felice che me lo hai chiesto” disse. “Serve a dimostrarti che per quanto possa sembrare piena la tua vita c’è sempre spazio per una tazza di caffè con un amico“…

Fonte: lamentemente.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio